faq

Dove si trova e come si raggiunge il C.V.V.?

Fate corsi di vela?

Che attrezzatura è necessaria per andare in barca a vela?

Alla fine del corso sarò in grado di “portare” una barca a vela?

E’ necessario saper nuotare per andare in barca a vela?

Quando si può andare in barca a vela al C.V.V.?

Organizzate anche delle regate?

Che tipo di barche usate?

Noleggiate barche a vela?

Cos’è la Vela Libera Verbano?

Ho sentito parlare della Vela per la Vita. Di cosa si tratta esattamente?

Ma chi siete?

 

Dove si trova e come si raggiunge il C.V.V.?

La nostra sede è a Lisanza, una frazione di Sesto Calende, quindi sulla sponda varesina del basso Lago Maggiore.
Provenendo da Milano si percorre la A8 sino all’uscita di Sesto Calende. Attraversato l’abitato di Sesto, si gira a sinistra prima del ponte che scavalca il fiume Ticino e si procede per circa 2 km. sino a Lisanza. Appena superato il cartello indicatore della località, si svolta ancora a sinistra seguendo le indicazioni “Raf Café”. Ancora a sinistra in fondo alla via ed al numero 52 troverete una casetta marrone circondata da un grande prato. Siete arrivati.

torna -->

 

Fate corsi di vela?

La risposta è si, ma va spiegata un po’ meglio: il C.V.V. non “vende” corsi di vela, ma propone l’iscrizione al Circolo. Questa iscrizione dà diritto a frequentare un corso di vela per principianti (totalmente gestito dai Soci più esperti) della durata di 4 lezioni che si tengono il sabato o la domenica. Al termine delle lezioni si può quindi ancora usufruire delle strutture e delle barche del Circolo.

torna -->

 

Che attrezzatura è necessaria per andare in barca a vela?

Ai nostri nuovi Soci consigliamo di non acquistare nulla di particolare sino a quando non avranno deciso che la vela è uno sport che fa per loro. E’ sufficiente avere delle scarpe con suola di gomma ed un abbigliamento comodo. In caso di pioggia è meglio avere anche degli abiti di ricambio e degli stivali di gomma; non è necessario avere una cerata da pioggia in quanto il Circolo può fornirne qualcuna di emergenza.

torna -->

 

Alla fine del corso sarò in grado di “portare” una barca a vela?

Diciamo che sicuramente si è in grado di capire come si muove una barca spinta dal vento e se si ha voglia di imparare ancora di più. Ognuno è più o meno portato verso certi sport piuttosto che altri e solo la pratica affina le capacità. In particolare è con la pratica che si impara a gestire le eventuali situazioni di emergenza. E’ per questo motivo che, alla fine del corso di vela noi preferiamo che i "novizi" siano ancora accompagnati, per qualche tempo, nelle loro uscite, da Soci più esperti.

torna -->

 

E’ necessario saper nuotare per andare in barca a vela?

Non è assolutamente necessario, però magari aiuta a sentirsi più tranquilli…
In ogni caso le barche che noi usiamo (cabinati a bulbo) non prevedono la possibilità di “scuffiare”, cioè di capovolgersi, come invece accade per le imbarcazioni denominate derive. Inoltre abbiamo a bordo tutte le dotazioni di sicurezza obbligatorie (giubbotti salvagente individuali, salvagente ad anello, cima galleggiante…).

torna -->

 

Quando si può andare in barca a vela al C.V.V.?

A parte la facile risposta: “quando c’è vento”… il Circolo, a partire da marzo e sino alla fine di ottobre, è aperto tutte le domeniche con differenti orari a seconda delle stagioni. Comunque se un Socio ha, beato lui, la possibilità di andare in barca anche nei giorni feriali è sufficiente che prenoti una delle barche di proprietà del Circolo chiamando il Socio incaricato del servizio.

torna -->

 

Organizzate anche delle regate?

Il C.V.V. è uno dei promotori del circuito Vela Libera Verbano che prevede un calendario di regate durante l'anno. In particolare sono ormai parecchi anni che, nella prima settimana di giugno, organizziamo il raduno velico di beneficenza “La Vela per la Vita” a Belgirate, nelle acque antistanti l’Hotel Villa Carlotta. Inoltre, al termine di ogni corso di vela, si tiene la “Regata degli Allievi” nella quale i partecipanti ai corsi hanno per la prima volta la possibilità di sfidarsi tra loro in una lotta sino all’ultimo bordo.

torna -->

 

Che tipo di barche usate?

Le nostre barche sono dei cabinati a bulbo e una deriva. In particolare il C.V.V. è proprietario di due SURPRISE, una barca di costruzione francese lunga 7,65 m che può trasportare sino a 7 persone di equipaggio e di un Laser Standard.

torna -->

 

Noleggiate barche a vela?

Il C.V.V. non effettua servizio di noleggio. Le barche di proprietà sono a disposizione di tutti i Soci tramite un servizio di prenotazione e non hanno alcun costo aggiuntivo oltre alla normale quota di iscrizione annua al Circolo.

torna -->

 

Cos’è la Vela Libera Verbano?

E’ un campionato ideato ed organizzato da più circoli velici del basso Lago Maggiore tra cui il C.V.V.
E’ composto da una serie di prove si svolgono tra aprile ed ottobre una delle quali (ovviamente la più prestigiosa…) è organizzata da noi: “La Vela per la Vita”, raduno velico a scopo benefico.

torna -->

 

Ho sentito parlare della Vela per la Vita. Di cosa si tratta esattamente?

La Vela per la Vita”, inserita tra le prove della Vela Libera Verbano, è un raduno velico al quale possono partecipare tutte le imbarcazioni a vela a bulbo.
E’ una manifestazione a scopo di solidarietà i cui proventi sono interamente devoluti a favore di Associazioni benefiche ed è stata probabilmente la prima manifestazione di questo tipo che ha avuto luogo in Italia.

torna -->

 

Ma chi siete?

Il C.V.V. – Circolo Verbano Vela – è una libera Associazione fondata nel 1983 da alcuni amici con in comune la passione per la vela.
La sede si trova a Lisanza di Sesto Calende, quindi nella parte più a sud del Lago Maggiore.
La nostra attività principale è naturalmente navigare ed insegnare a navigare a vela, ma certamente non disdegniamo le attività collaterali che hanno a che vedere con cibi e bevande…

torna -->

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.